Posted in StartUp
6 dicembre 2018

Il 2018 volge al termine. Un twitter-bilancio

Tutto ciò che accade nel mondo, accade anche su Twitter.
Nel 2018, le persone su Twitter si sono connesse, hanno twittato, appreso, discusso e avuto conversazioni. Hanno condiviso le loro opinioni e ascoltato nuovi punti di vista. Sono passate da sei gradi di separazione ad uno, hanno avuto modo di far sentire la propria voce al di fuori dei loro confini domestici.
In un anno possono accadere molte cose e quindi Twitter, con l’approssimarsi della fine del 2018, fa una classifica dei principali avvenimenti e trend che hanno caratterizzato la piattaforma: a partire dalle notizie più importanti, dall’intrattenimento, dallo sport fino alle conversazioni. Se qualcosa è accaduto in qualche parte del mondo ha avuto risonanza anche su Twitter.

Twitter è uno dei modi migliori per connettersi con le community di fan, artisti e musicisti di spicco, celebrità, politici e campioni sportivi di tutto il mondo. I personaggi più seguiti su Twitter, come ad esempio le numerose superstar nel mondo dell’intrattenimento e della musica, dispongono di una fan-base internazionale, cosa che non si può ottenere da nessuna altra parte.
Ma Twitter è il luogo dove anche i movimenti sociali hanno una voce, come MeToo, NFL Protests o March For Our Lives.

A livello globale è stato l’anno dei @bts_twt, band sud coreana icona del KPOP, che si classifica come profilo più seguito in tutto il mondo.

BTS, conosciuta anche come ​Bangtan Boys o Beyond The Scene, è una band Sud coreana composta da 7 ragazzi. Il nome è l’acronimo del coreano BangTan Sonyeondan che si traduce come “ragazzi a prova di proiettile”. La band è stata la prima rappresentante del KPOP a vincere il Billboard Music Award nel 2017, la prima ad esibirsi nella cerimonia di consegna dei premi nel 2018 e la prima band coreana ad arrivare con il proprio album nella classifica Billboard 200.

Gli hashtag più twittati

I tweet connettono le persone di tutto il mondo durante i momenti e gli eventi politici, di intrattenimento, musica e sportivi. Il popolo di Twitter ha condiviso gioie, notizie, idee e opinioni  sui più grandi temi del momento. Di seguito i 3 hashtag più utilizzati nel 2018 a livello mondiale:

1. #nowplaying
2. #newprofilepic
3. #bbb18 (Big Brother TV show Brasil)

Mentre questo è stato il tweet con più quote:

Il giorno con più tweet dell’anno è stata la ​domenica 25 febbraio ​in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali​.

Le ​GIF pubblicate nel 2018 sono state quasi più di 500 milioni, con una media di 1,6 milioni al giorni vale a dire 100 gif al minuto.

Twitter offre la possibilità agli utenti di condividere i più bei momenti, ricordi e conversazioni del 2018 utilizzando l’hashtag speciale ​#ThisHappened.

Il 2018 di Twitter in Italia

Qualunque cosa sia successa, in qualsiasi parte del mondo, ha avuto risonanza anche su Twitter nel 2018 e per quanto riguarda l’Italia, gli argomenti più popolari sulla piattaforma sono stati lo sport, la politica ​​e​ l’intrattenimento.

Generali

@YouTube

@matteosalvinimi

@onedirection

@repubblica

@luigidimaio

@matteorenzi

@pdnetwork

@juventusfc

@fattoquotidiano

@ArianaGrande

Sport

Politica

Intrattenimento

@juventusfc

@matteosalvinimi

@BTS_twt

@Inter

@luigidimaio

@YouTube

@acmilan

@matteorenzi

@onedirection

@pisto_gol

@pdnetwork

@ArianaGrande

@sscnapoli

@CarloCalenda

@MetaErmal

@Cristiano

@borghi_claudio

@Benji_Mascolo

@OfficialASRoma

@Rinaldi_euro

@fedefederossi

@SkySport

@a_meluzzi

@Harry_Styles

@zazzatweet

@AlbertoBagnai

@BTS_ITALIA

@DiMarzio

@GiorgiaMeloni

@Louis_Tomlinson

Ecco i ​10 hashtag più utilizzati quest’anno, suddivisi a livello generale e per categoria sport, politica e intrattenimento:

Generali

#amici17

#salvini

#directioners

#m5s

#sanremo2018

#gf15

#news

#selenagomez

#pd

#clario

#uominiedonne

Sport

Politica

Intrattenimento

#milan

#salvini

#amici17

#finoallafine

#m5s

#directioners

#juventus

#pd

#sanremo2018

#inter

#dimaio

#gf15

#asroma

#renzi

#selenagomez

#f1

#mattarella

#clario

#forzajuve

#lega

#uominiedonne

#calciomercato

#conte

#gfvip

#juve

#migranti

#isola

#forzanapolisempre

#berlusconi

#temptationisland

Ma il tweet in assoluto che ha ricevuto più like è stato quello di Cristiano Ronaldo che si classifica anche come il tweet più ritwittato della categoria sport.

L’articolo Il 2018 volge al termine. Un twitter-bilancio sembra essere il primo su StartUpMagazine.

Tagged with: , , , ,